Strade - Autoscuola Ricci - La Patente in Sicurezza

Vai ai contenuti

Menu principale:

STRADE
 
Il progetto Strade nasce dallincontro di Elena Ricci, insegnante di educazione stradale e titolare dellAutoscuola Ricci di Cinisello Balsamo e di Nick Pilla, vittima di un terribile incidente stradale che lo ha privato delluso del braccio destro, ma che gli ha lasciato una mente creativa che si esprime soprattutto con le immagini e la parola scritta.

Le esigenze dei due protagonisti sono il motore di questa iniziativa. Per Elena la certezza che la Scuola Guida non abbia come fine ultimo il solo conseguimento della patente, ma anche il raggiungimento di unaconsapevole responsabilitànella gestione degli spazi collettivi. Per Nick il bisogno di mostrare che dalle ferite possa nascere un progetto positivo e distante da ogni istinto di vendetta.

Le foto scattate da Nick rappresentano tracce di vita quotidiana. La necessitàdi virare in bianco e nero le fotografie nasce dallimportanza dellastrazione che Nick ha appreso durante gli studi giuridici, il bisogno poi di ricolorarle è un effetto del desiderio di entrambi di dare valore allaresponsabilità. I colori usati sono quelli dellAutoscuola Ricci, con laggiunta del rosso, il quale rappresenta il sangue, la passione, la vita.
Una vita attiva in cui le persone non subiscono la realtà, ma ne sono gli artefici, fornendone una colorazione nuova quando essa non ci soddisfa.

La strada è uno strumento di comunicazione che veicola non solo i mezzi di trasporto, ma anche le storie di ognuno di noi. Nel progetto Strade sono proposti i colori di Nick e dellAutoscuola Ricci, ma ogni abitante del mondo dovrebbe poter colorare autonomamente la sua strada, stringendo con essa un patto di responsabilitàche non lo limiteràmai della pienezza della vita, perché solo chièconsapevole puògustarne ogni sapore e apprezzarne ogni colore.

Elena Ricci e NickPilla
 
© Autoscuola Ricci - Assicurazioni, Autoscuola e Agenzia Pratiche Auto - PI00497270967 - Via Piave, 6 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - tel.0266048272 / email info@autoscuolaricci.com
Torna ai contenuti | Torna al menu