CHI SIAMO
La nostra storia, tra professionalità ed esperienza
AUTOSCUOLA RICCI
Due generazioni al servizio della sicurezza stradale!
Dal 1963
Sicurezza. E' questa la parola d'ordine che si sente all'Autoscuola Ricci di Via Piave 6, dove rilasciare una nuova patente non significa solamente consegnare un documento, ma bensì preparare i giovani ad affrontare la strada con l'attenzione a tutte le sue regole e alle numerose insidie di tutti i giorni.
La nostra missione
La scelta di Giuseppe Ricci, storico fondatore della conosciuta autoscuola, ed ora di sua figlia Elena, è quella di puntare sull’innovazione.
E innovazione, ai giorni nostri, significa insegnare ai futuri guidatori la sicurezza. Quello che propone l’Autoscuola Ricci, è oltre al classico insegnamento del codice della strada e dei segnali, anche un vero corso di guida sicura. Il continuo aggiornamento formativo, ha permesso all’Autoscuola di usufruire di un istruttore qualificato e capace di insegnare le migliori tecniche di guida.
Elena afferma: «Ora non basta più solo sapere andare per strada, ma bisogna aver più rispetto per la propria vita e quella degli altri, creando un vero e proprio senso di sicurezza alla guida».
Agli allievi, durante le lezioni teoriche, oltre alle norme del Codice della Strada, vengono proposte anche nozioni di base della fisica e della cinematica per conoscere realmente le condizioni di sicurezza quando l’auto è in movimento. Solo vedendo da vicino gli effetti della velocità in caso di scontro si può davvero capire l’importanza dei sistemi di sicurezza quali cinture di sicurezza e il funzionamento dell’airbag o dell’Abs.
Tutto il lavoro, serve a fare in modo che ai ragazzi vengano insegnate le nozioni principali sulla strada sia dal punto di vista teorico, sia sotto l’aspetto pratico, per poter circolare in tutta sicurezza.
La nostra storia
1963
Nel 1963 Giuseppe Ricci apre la prima sede dell'Autoscuola in via Garibaldi 40 a Cinisello per poi trasferirsi qualche anno dopo nello storico angolo di via Piave 6, dove tutt'ora si svolge l'attività.
2000
Nel 2000 avviene il passaggio di testimone tra Giuseppe Ricci e sua figlia Elena che prende in mano le redini dell'Autoscuola portando avanti la sua visione e proiettandola verso il futuro.
2022
Da sempre attenti all'evoluzione della didattica l'autoscuola implementa i processi di apprendimento attraverso la digitalizzazione dei sui corsi.
PERCHE' SCEGLIERE NOI
Un po' di numeri
Anni di esperienza
Generazioni di clienti patentati
Studenti promossi
AUTOSCUOLA RICCI
Il nostro Team
Elena Ricci
Titolare e figlia del fondatore , lavora da 35 anni in autoscuola come insegnante e istruttrice. Appassionata e coinvolgente, è sempre pronta a confrontarsi con le nuove generazioni.
Paolo Rizzi
Insegnante e istruttore, lavora in autoscuola dal 2004. Ha svolto numerosi corsi specifici per l'insegnamento delle tecniche di guida della moto.
Letizia Corbisiero
Frizzante ed espansiva si occupa del front office e della gestione dei clienti presso la nostra sede.